lunedì 17 novembre 2014

Come conoscere l' indirizzo IP del mio PC da remoto senza l'uso di DNS dinamico.

Alcuni di voi avranno avuto, come me, la necessità di avere un PC collegato ad internet e raggiungerlo da remoto.

Purtroppo se non si ha un indirizzo IP statico il nostro fornitore di connessione  aggiornerà' l' IP ad ogni collegamento, non necessariamente solo quando avviamo il router, ma anche ad ogni riconnessione ad internet.


La soluzione tipica consiste nell' utilizzare uno dei tanti servizi di DNS dinamico che associa l' IP ad un indirizzo noto attribuitoci al momento della registrazione.


Una soluzione alternativa per conoscere l' IP del nostro pc semplice, gratuita e senza limiti di tempo è già a portata di mano, se si usa linux asi hanno già tutti gli strumenti a disposizione, vediamo come procedere.

Innanzitutto bisogna avere uno spazio online che sia facilmente raggiungibile, io ho optato per il servizio offerto da Dropbox.

Dopo aver crato l'account Dropbox, scaricando il client  avremo a disposizione la sincronizzazione automatica che manterra' una copia esatta di una cartella presente sul nostro pc, così da poter consultare i files in essa presenti da qualsiasi compuer collegato ad internet.

Se facciamo creare al pc un file di testo contenente l'indirizzo IP saremo in grado di leggerlo in qualsiasi momento.

Ok quindi adesso non ci rimane che far creare al nosro pc questo file testo, per farlo ci viene in aiuto un piccolo script bash ,da me realizzato, che potete scaricare e copiare nella vostra home directory o dove più vi aggrada.

Fatto questo date i permessi di esecuzione allo script e lanciatelo, prima però dovete controllare quale cartella dropbox mantiene sincronizzata perchè ci servirà il path che dovremo passare come argomento allo script.

Posto che la cartella locale dropbox si trovi in /home/utente/dropbox , e che lo script si trovi nella cartella home ,  dovremo lanciarlo così :

utente@utente-pc: ~$ /home/utente/getip.sh /home/utente/dropbox/ilmioip.txt

fatto questo troveremo il file ilmioip.txt che conterrà la data, l' orario e l' IP rilevato.


Ancora non abbiamo finito il lavoro perchè , come abbiamo detto in p recedenza, l' IP può cambiare e non basterebbe eseguire lo script manualmente, ci serve quindi un sistema che possa ripetere l'operazione ad intervalli di tempo in modo automatico.

La risposta è semplice, linux ci mette a disposizione crontab, un servizio che permette di programmare l'esecizione di comandi ad intervalli di tempo prestabiliti.

Digitando crontab -l possiamo leggere l'elenco di lavori in lista, crontab -e invece ci fa accedere al file di configurazione dove possiamo inserire il nostro comando per eseguire los cript.

Quindi basta inserire in coda il comando

*/15 * * * *  /home/utente/getip.sh /home/utente/dropbox/ilmioip.txt

salvare e chiudere l'editor.

Tutto qua, da asesso ogni volta che avviamo il PC ogni 15 minuti ( naturalmente l'intervallo di tempo puo' essere variato a piacimento) verra' creato il file ilmioip.txt che dropbox sincronizzera' nello spazio online.


Download GetIP

Buon lavoro.







Nessun commento:

Posta un commento